Last Exile - Endless Sky

Prestale, Un mondo, un mistero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2008, 23:10

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Aggiungo la seguente parte dopo aver rivisto l'episodio finale.

Effettivamente la clessidra non presenta parti rotanti indipendenti fra loro. In più, ciò che in quella foto che ho postato è evidente - ovvero la presenza di due sferoidi separati, due piccoli pianetini all'interno della clessidra - sembra messo in discussione, come all'epoca in cui si disquisiva su questa cosa. Sembra che i due planetoidi siano in realtà le estremità di una clessidra interna alle altre - anche se ciò vale per l'estremità inferiore, in quanto quella superiore sembra proprio un planetoide distaccato dal resto. Inoltre, aiutando a creare ancora più confusione, quando il Grand Stream si dissolve e appare sulla capoccia degli abitandi di Prestale di un'estremità la terra sottosopra dell'altra estremità, questa sembra troppo vicina, come se non fosse un pianetino distante. Io ho una spiegazione anche a questi ennesimi elementi discordanti: la teoria dei planetoidi è la più plausibile, perchè una simile configurazione è più pratica, secondo me, anche a livello concettuale; inoltre, a ben vedere, la terra che appare al di sopra del Grand Stream è troppo vicina a quella che sta sotto, catalogando immediatamente la cosa come un errore concettuale degli autori, probabilmente voluto, in quanto concessione poetica - serviva a dimostrare la reale natura di Prestale, nonostante i planetoidi siano talmente distanti fra loro da rendere difficile la visione di quella terra così vicina, lo vieterebbe anche la dissolvenza della luce attraverso le due rispettive atmosfere (sono ben due, da notare, quindi ancora più difficile che si possa vedere quella terra, in quel modo).
Devo aggiungere, mio malgrado, che quell'immagine finale è abbastanza incongruente di suo, come se ci fosse confusione anche tra gli autori e i designer. Perchè Prestale non ruota? come si genererebbe la gravità su quei planetoidi, allora? Sarebbe uno spreco inutile d'energia indurla artificialmente in altro modo all'infuori della rotazione, quello più semplice fisicamente e tecnicamente.
Un'altra cosa e poi chiudo: rivedendo la scena finale, con quella colonna sonora, ho capito che è stata in qualche modo ispirata dalla conclusione di The Abyss - chi ha visto il film ha capito perchè; il disegno tracciato dalla luce sul guscio dell'Exile prima che si fratturi e scompaia, è chiaramente una raffigurazione umana stilizzata con la medesima tecnica con cui furono realizzate visivamente le Linee di Nazca. Cosa questo possa dire non lo so davvero.
 
Top
Kanchou
view post Posted on 18/5/2008, 23:36




Riprendo solo le cose sulle quali non sono d'accordo o che devono essere verificate. Per il resto, perfetto. Anzi, grazie per aver trovato tutte queste cose!

1) Nell'episodio 26, che ho ricontrollato, i due globi interno non ruotano o almeno non si vede niente del genere. L'unica cosa che ruota sono i fasci di energia verdi, che però si muovono tutti nella stessa direzione, da sinistra a destra.

2) Il disegno di Prestale non può essere considerato una cartina o uno schema "geografico" ma è solo simbolico, una specie di mappa concettuale e filosofica. Gli astri, ad esempio, secondo me, non sono disposti in modo realistico ma solo simbolico, come in certi disegni medievali e rinascimentali. Così anche l'albero, che è il Grand Stream con le sue ramificazioni, ha anche un fortissimo valore simbolico ma ovviamente il Grand Stream NON è un albero.

3) L'albero nordico, il frassino non c'entra niente. Scusate, ma non esiste proprio, come tutte quelle robe di scoiattoli divini piattaforme ecc. Nein! A parte il fatto che la simbologia dell'albero è comunque molto diffusa, come ho già accennato (e prima o poi spero di riprendere altrove questa discussione quando avrò chiarito la cosa con chi ci capisce più di me e che inviterò a scrivere qualcosa sull'argomento), l'albero che sale al cielo è un simbolo gnostico e Last Exile è una storia gnostica, quindi filosofica. La prova è che nello schema è circondato da una spirale (quel nastro in cui si legge la scritta in "greco" Grand Stream), esattamente come nell'anime notoriamente gnosticissimo e copiato fino all'assurdo da Last Exile che è Utena (dove la spirale è una scala: e anche questa illuminazione mi stata ispirata da altri).
Qui sta nella cartina non per rappresentare la realtà ma solo per ricordare la simbologia del "salire in alto", del "trovare le origini in cielo" che è alla base di questa storia.
(Infatti, le ultime parole di Alex, "In cielo!" prendono un significato molto, ma molto più profondo, così, e riassumono tutto il problema - mi vengono i brividi...)

4) Non so dire se i "mucchietti" che si vedono nello schema siano le due terre. Mi sembra molto probabile, anche perché si vede molto bene che stanno sotto le nuvole. Solo una cosa mi fa venire qualche dubbio: quando nell'episodio finale il Grand Stream scompare, Disith appare capovolta a chi guarda da Antorey ma anche obliqua, come se stesse aggrappata alla parete della bottiglia, non sul suo fondo.
Questo torna anche col nome di Nordkhia, che con un ibrido linguistico mezzo greco, vuole dire "terra del nord", cioè forse che sta in alto rispetto al fondo di Anatorey.

5) Il nome di Prestale/Prester: potrebbe essere come dici tu, ma mi sembra una cosa un po' troppo contorta. Inoltre finché non si capisce come si debba trascrivere esattamente è quasi inutile chierselo.
Quanto si rischi il delirio lo dice anche il nome di Anatorey/Anatore, che secondo me in realtà è Anatole, che in pseudo-greco vorrebbe dire "terra che sta a oriente", "terra del Sol levante", come infatti i Greci chiamavano l'odierna Turchia.
Peccato che nello schema antropologico di Prestel Anatorey/Anatole sia l'occidente e Disith l'Oriente!

EDIT (perché ho letto il tuo ultimo post solo dopo aver scritto questo): simbolo nazca ci sono anche altrove, per esempio la scena dell'incoronazione di Sophia ne è piena (la corona ecc). Solo che mi fermerei qui. Non andrei proprio a cercarci un significato specifico: chiaramente gli autori li hanno messi per ispirare un senso di mistero e di antico e per riprendere la vecchia menata (che da brava archeologa io odio) dell'origine extraterrestre di tante civiltà, tra cui quella nazca.
Se poi volete insistere, non vi seguirò.
Infatti, se proprio volete, vi avverto (sempre da brava archeologa) che per esempio la scena dell'incoronazione è piena anche di simboli antico-persiani (per esempio l'altare), che con l'America precolombiana, i Nazca e con tutto il resto non c'entrano un tubo.

EDIT EDIT: ah la mia opinione personale è che nel complesso gli autori di Last Exile se ne siano sbattuti abbastanza di creare un mondo fisicamente coerente. Quindi forse più di così, sulla struttura di Prestel, non si può dire e se si dice diventa elucubrazione personale.
La vanship di Claus vola sulla terra e non dovrebbe, se prprio gli autori ci tenessero ad essere coerenti fino in fondo. E se avessero voluto mostrare come è fatto Prestale avrebbe sparso indizi molto più precisi.
Un'ultima cosa: tra poco avrò il box 7, in cui è descritto dettagliatamente l'Exile. Forse qualcosa in più si trova lì.

Edited by Kanchou - 19/5/2008, 11:51
 
Top
Kanchou
view post Posted on 19/5/2008, 10:49




Al post che ho scritto ieri, aggiungo due scemenze senza senso, ma che spero minino il cervello di Ade almeno un poco. Ade, mannaggia a te, sono andata a dormire immaginando clessidre nello spazio e roba del genere! Devi soffrire!

Mi è venuto in mente - ma forse non ha senso - che la scena dell'incoronazione potrebbe dare qualche indizio. Quando Sophia la mette in moto con lo scettro, la clessidra ruota su se stessa sul perno centrale e si capovolge.
Ora, siccome tu hai fatto notare i fori trasversali nella strozzatura di Prestale, guarda caso corrispondono all'asse di sostegno di una clessidra reale e anche a quella dell'incoronazione.
Sarà assurdo, lo so, ma non è che in realtà Prestale ruota proprio così?
Per cui, per rinnovare simbolicamente il tempo durante l'incoronazione, si capovolge la clessidra.
A questo punto non ho idea delle conseguenze. Sole, Luna, come funzionerebbero? Boh. Forse in realtà Prestel è come il mondo fasullo di quel film, The Truman Show, in cui l'azzurro del cielo, le stelle, gli astri, non esistono ma sono solo proiezioni.
Oddio che tristezza!

Edited by Kanchou - 20/5/2008, 17:40
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 00:34

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Rispondo prima alle ultime affermazioni.
Effettivamente, parlai dell'analogia con The Truman Show nel forum di Last Exile World, e tutt'ora penso che sia così. Le stelle e il sole di Prestale non possono che essere delle proiezioni interne alla clessidra di ciò che si trova all'esterno, come in un Cilindro di O'Neill, al quale chiaramente gli autori si sono ispirati. Altrimenti, nel cielo di Prestale, vedremmo le maglie delle tre gigantesche gabbie che formano le triplici clessidre concentriche.

Per continuare, anche io ho notato mille riferimenti storico-archeologici, ma non li ho mai riportati perchè poco attinenti. Un esempio per tutti sono le frecce nel simbolo di Disith, chiaramente ispirate a quelle che stringe nella zampa l'aquila degli Stati Uniti (usai questo paragone per giustificare l'accostamento della guerra e delle divise di Disith/Anatoray con la guerra e le divise del periodo della Secessione Americana).
La visione dell'Exile con il simbolo antropomorfo di Nazca mi è apparsa particolarmente affascinante, e la volevo riportare, tutto qui.
Credo fortemente che in LE ci sia una commisione di civiltà e filosofie terrestri altamente caotica, che è tipica di ogni anime giapponese di un certo livello. In Giappone cercano spesso di creare un meltin pot filosofico/religioso/spirituale/sociale con i loro anime, basti notare fattori come l'occidentalizzazione, l'inserimento di elementi presi da ogni cultura, il loro giocare con le filosofie e le religioni di ogni paese. Il Giappone è una terra dove tutti questi elementi contrastanti convivono e sopravvivono, e gli anime sono lo specchio di questa cultura piena di contrasti, accostamenti a volte spiazzanti, conflitti tra diversità, tradizione e futurismi.
Di conseguenza, come dissi tanto e tanto tempo fa riguardo a Prestale, anche io credo che non vi sia un piano ben preciso dietro la sua realizzazione, perchè ad una persona estremamente puntigliosa come me sono balzate all'occhio diversi elementi poco chiari che minano la struttura tecnica e l'idea dietro Prestale. Dopotutto mi sono fatto le ossa con Star Trek: leggevo i manuali tecnici di Okuda come fossero le Ricette di Suor Germana. Le lacune sono troppe e gli element i lasciati al caso altrettanti. Del resto, booklet compresi, gli autori hanno sempre glissato sulla reale natura di Prestale. Beh, allora mi sono detto che un motivo ci sarà!

Per quanto riguarda la rotazione dei globi, anche io ho notato che non esiste. Ma DOVREBBE esistere, in quanto sarebbe più semplice che fosse così - l'ho scritto anche sopra.
Tempo fa si disse che la gravità su Prestale, tenendo conto della teoria secondo la quale i glovi erano in realtà un'ultima clessidra e che Disith e Anatoray fossero depositate nel fondo della stessa, fosse generata dalla rotazione della clessidra sul suo asse orizzontale, proprio dove appare quella frattura lineare nelle mappe e nei disegni. Poi l'idea fu scartata in seguito alla nuova teoria, secondo la quale quella clessidra interna non esiste, ma vi sono due planetoidi. Devo aggiungere che attualmente non sono in grado di verificarlo, causa possesso di uno schermo pessimo, però volevo dire che gli strati della clessidra stilizzati sono tre, mentre nell'immagine dallo spazio non è chiaro. Due sono certamente presenti, ma il terzo sembra avvolgere i planetoidi, oppure questi non esistono e siamo in presenza di una clessidra interna, come nella vecchia teoria. Vallo a capire da quel fotogramma dalla pessima qualitò. Tutto sarebbe molto più facile se si potesse ottenere un'immagine più chiara e meno melliflua.
Infine, ho notato anche io la rotazione degli anelli energetici, il chè è stato giò affrontato - secondo me sono la rappresentazione visiva di un qualche tipo di campo magnetico, anche se fanno più che altro spettacolo, in quanto un campo magnetico non ha quello schema.

Per quanto riguarda la storia dell'albero del mondo... beh, è plausibile secondo me. La concezione dei vichinghi era quella che i mondi fossero sospesi in una struttura ad albero, su un frassino, e che ci fossero parecchi livelli, proprio come in LE. Che poi l'albero sia un mero simbolo se ne era già discusso in precedenza. Anche tutto quel disegno incriminato è un simbolo, in quanto, dopo notti perse a decifarlo, mi sono reso conto più di una volta che molte cose non hanno senso. Avete notato, per esempio, quei segni di traiettoria orbitale attorno ai simboli di Prestale, della luna e del "mother planet"? Sembra che girino attorno a Prestale, e poi un altro segno taglia in due la clessidra. Fu ipotizzato che rappresentassdero le coordinate figurate della posizione di Prestale, ma a ben vedere, quei segni circolari e orizzantali, hanno ben poco senso.
Le quattro stelle ai quattro angoli della mappa, coincidono alle quattro stelle reali presenti nell'immagine di Prestale nello spazio, come fece notare qualcuno sul forum di LE World (credo fosse il mio amico e conterraneo SalvoSSS). Quindi, quella è una mappa simbolica, creata sì con piglio rinascimentale, ma sempre realistica - e gli errori di incongruenza potrebbero essere simili a quelli delle mappe rinacimentali, che mostravano l'Australia tutta unita con l'Antartide, o l'America divisa a metà.

Infine, vorrei ricordare quanto fui categorico ai tempi dei tempi: la forma di Prestale è assurda per una colonia spaziale, assolutamente non funzionale, difficile da progettare e da mantenere in funzione, inconcepibilmente poco pratica. Ci sono anche altri particolari, come quello che è stato giustamente fatto notare della vanship di Claus che vola anche sulla Terra (anche se qui si spiegherebbe con la capacità della Claudia di generare un campo antigravitazionale tramite l'aumento di pressione del liquido, cosa che farebbe levitare un oggetto anche sulla Terra).
Diciamo che è tutta una grande concessione poetica, in barba alla tecnica e alla scienza in generale. Io, seppur con qualche sforzo titanico, quella concessione gliela concedo, però niente mi toglie dalla testa che se un giorno beccherò la mail di un autore di LE lo tempesterò di domande fino a farlo morire davanti allo schermo.

Mi piacerebbe registrare alcune vostre opinioni sulla similitudine finale di LE/finale di The Abyss, che è molto marcata - la musica è praticamente presa di peso dalle note di Polidouris, l'immagine finale del veicolo immenso e alieno che emerge dall'ignoto, i personaggi che si trovano su di esso, le navi da guerra tutt'attorno che ne vengono coinvolte/travolte.

Per il nome di Prestale/Prester, anche io non azzarderei, visto che solo un Giapponese potrebbe aiutarci a fare una corretta trasliterazione. Però, se trovassi il nome scritto in hiragana potrei tradurlo io stesso, così da porre fine a questo dubbio.

Spero di non far sognare nuovamente clessidre, e di non sognarle io, anche perchè ho sempre tovato spaventoso il fatto che esista un oggetto così grande costruito dall'uomo e che si trovi alla deriva nello spazio... una clessidra gigante, ma ci pensate?
E a proposito della clessidra, a parte tutte le speculazioni filosofico/tecniche che ho fatto sulla scelta di questa forma, avete mai pensato al nome greco della clessidra? Klepsydra, che, pur non essendo io un linguista esperto in greco antico (ma qui mi aiuta Wikipedia), so significare letteralmente "ruba-acqua", dal fatto che le prime clessidre erano ad acqua, non a sabbia. E' ironico, visto che in LE l'acqua è un prezioso bene, che è molto raro.

Ringrazio ancora chi partecipa a questo dialogo con un folle.

 
Top
Kanchou
view post Posted on 21/5/2008, 12:25




Be' sì, con tutte queste precisazioni è tutto chiaro.
Bravo Ade! Penso che i deliri abbiano portato a qualcosa.
Ed è vero anche il fatto che molte citazioni ci sono, eccome, però il tutto non è mai perfettamente coerente e ben definito.
Quello che rimane da verificare, secondo me, è la scheda sull'Exile contenuta nel box 7 dei DVD. Forse lì c'è scritto ancora qualcosa, che magari conferma queste teorie oppure aggiunge nuovi elementi. Io spero di procurarmi questo benedetto box 7 a giugno.
Sui Nazca, scusa, mi sono spiegata male: i segni ci sono eccome, hai fatto bene a notarli, solo che secondo me non hanno un significato particolare, o almeno non è chiaro, anche perché - come hai detto anche tu - quei simboli sono mescolati con miliardi di altre citazioni da civiltà ed epoche completamente diverse.
Forse quei simboli sono messi anche sull'Exile per dire che c'è una specie di asse che unisce il passato e il presente e il futuro della storia del mondo: i Nazca appartengono anche al nostro passato (e sono popolarmente collegati agli extraterrestri) e si ritrovano in questo mondo futuro di gente che ritorna. Come per dire, si parte dalla Terra e si torna sulla Terra, ancora e ancora, ma c'è un filo che unisce questi cicli.
Boh. Magari invece non è così.
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 21:46

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ok, speriamo nella presenza di qualcosa su quel Collector Box 7. Io, come avevo già fatto presente prima, mi domandavo il perchè della clamorosa assenza di uno schemino su Prestale negli inserti delle edizioni DVD... magari nell'ultimo, per non svelare nulla. Forse che nemmeno loro sanno che scriverci sopra quell'eventuale inserto?
 
Top
-TK-
view post Posted on 23/5/2008, 21:55




Per ciò che riguarda il nome Prestale: プレステール

Per quanto riguarda le informazioni nel booklet dell'ultimo DVD, come sempre i redattori sono stati parchi: questo è ciò che hanno scritto...

 
Top
Kanchou
view post Posted on 23/5/2008, 22:07




Meraviglioso! Grazie TK.
Sono poche notizie, però molto interessanti.
Quale sarà la Grande Nazione? Stati Uniti (in quanto hanno rifiutato di aderire al protocollo di Kyoto)? Cina?
E i profughi sono gli Europei.
Sarà una mia impressione o così gli abitanti di Prestel sembrano ancora più simpatici, anzi familiari? Ecco definitivamente spiegate tutte le citazioni della nostra cultura "classica".
Mi domando come il pubblico statunitense o giapponese abbia potuto recepire quelle citazioni. Per noi Europei Last Exile ha connotazioni molto romantiche, ci evoca il vecchio mondo pre-bellico di cui andiamo più o meno orgogliosi. Gli altri ci avranno capito poco.

Non mi quadra molto la Gilda, però. Che Europa rappresenta la Gilda? E perché ha assunto il ruolo dominante? Forse tutto questo OT.

L'assenza di notize tecniche su Prestel anche nel booklet potrebbe confermare propri ciò che dicevamo, che ai creatori di Last Exile non interessava la coerenza tecnologica di quel mondo ma soprattutto il suo significato simbolico.
 
Top
-TK-
view post Posted on 23/5/2008, 23:25




Non so se faccio bene o male a postare questa scan...

Comunque.... Prester no rekishi *

.... con tanto di cronologia di anno in anno...



* La storia di Prestale


 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 00:56

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Accidenti a loro... mi sembrano chiare due cose: la prima è che uno straccio di background pre-prestale (e scusatemi il gioco di parole infame) ce lo avevano; la seconda è che così si potrebbe delineare un abozzo di storia per il seguito, ovvero le diverse popolazioni delle diverse colonie spaziali create da tutte le altre nazioni che rientrano sul Pianeta Blu, magari iniziando un nuovo conflitto per quanto riguarda il controllo della Terra.
Il riscaldamento globale... è un chiaro riferimento alla situazione attuale, soprattutto per quanto riguarda il già citato Protocollo di Kyoto, visto che LE è giapponese come il suddetto.
Infine, a me la Gilda ha sempre ricordato il Vaticano, per molti aspetti, però posso dire che probabilmente in quel mondo futuristico sulla Terra, la Grecia forse è diventata la più potente ed evoluta nazione d'Europa, costruendo Prestale e fondando la Gilda. Hanno tutti nomi greci, parlano il greco, meglio di così...
Se la Grande Nazione non sono gli Stati Uniti, allora potrebbe essere la Cina, da sempre rivale del Giappone, che ha un disprezzo nei confronti dell'ambiente che è davvero notevole.

Grazie TK per il tuo supporto impagabile! Dove l'hai presa quella scan allucinante con la cronologia di Prestale?
E' tutta in giapponese stretto... riesco a leggere qualcosa in katakana e hiragana, però mi sfugge totalmente il significato, a parte che non leggo ancora i kanji.
Il sospetto che esista un background lasciato un pò troppo in background continua a crescere...

 
Top
Kanchou
view post Posted on 24/5/2008, 12:04




Grazie, Tk. la scan dovrebbe essere da uno dei volumi del romanzo, vero?
Lo avrò!
Ade, se riesci a tradurre qualcosa, prima poi, ti facciamo un monumento.

La Gilda più che "greca" a me sembra greco-bizantina: di greco classico non ha niente ma molte cose dello stile, dell'arredamento, degli abiti (per esempio le vetrate, le vesti lunghe, il copricapo di Delphine) mi ricordano l'impero bizantino (con le sue possibili diramazioni culturali nel mondo europeo orientale ortodosso). Anche i nomi non sono greci ma suonano in parte greco-latini e quindi bizantini.

Edited by Kanchou - 24/5/2008, 14:00
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 17:39

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ma infatti da qui la mia ipotesi che si siano ispirati alla Chiesa Cattlica per molte cose, a cominciare dalle vesti bianche, dai copricapi, dall'aspetto raccolto che hanno i suoi membri, distaccato dal mondo, refrattario. Da questo spunto il riferimento che proponi tu, Bisanzio, sarebbe anche vicino. Non ho mai fatto delle ricerche, al riguardo, per mancanza di tempo e di sanità mentale (ho perso le ultime facoltà intellettive valide scovando tutte le citazioni postmoderne di Cowboy Bebop), però mi sa che una piccola indagine la farò, prima o poi.
Per quanto riguarda le orecchie a punta... credo siano un riferimento ad una classe sociale superiore, chiaramente mutuato dagli elfi fantasy, e potremmo anche dire che ci sta una citazione di Star Trek, ma qui oserei troppo, e siamo pure OT:
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 17:56

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


A conferma del bizantinesimo della Gilda, c'è questo interessante articolo che ho trovato tempo fa, dove viene fatto lo stesso paragone e tutta una serie di interessanti disquisizioni sul mondo di LE, e quindi anche su Prestale.

Intercom Science Fiction Station

C'è anche una ministoria dello steampunk, a chi dovesse interessare (ma penso che a tutti quelli a cui piace LE dovrebbe interessare...).
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 19:31

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Rivedendo il foglio postato da TK, in giapponese, sono riuscito a distinguere i katakana di Prestale (Presuteru), e Anatoray (Anatore), poi un "no" da qualche parte, che sta per "di", preposizione, e nient'altro di serio.
Non ho ancora le giuste capacità per tradurre una roba simile, più che altro ho perso tempo su quei geroglifici per divertimento.
Beh, però mi pare di capire come funziona questa cronologia.
Accando alla lettera D, nella colonna di sinistra, c'è una cifra che indica sicuramente l'anno. La prima è -G.D30, la seconda -G.D3, la terza G.D0, e da questa in poi inizia un conto progressivo, senza il meno davanti. Secondo me le prime due date riguardano eventi che hanno portato alla fondazione di Prestale, tanto più che accanto alla data con 0 c'è il nome di Presuteru. L'anno zero è dunque la fondazione di Prestale, dal quale inizia il computo del tempo.
Se questo è vero, leggendo le date successive, ci troviamo di fronte alla prospettiva che Prestale abbia addirittura 663 anni. Alla fine leggo una roba del genere "Minagisuhe no dishisu" seguito da vari kanji a me del tutto incomprensibili. La "he" finale è una particella che rappresenta il complemento di moto a luogo, quindi questo mi fa supporre che si riferisca alla terza battaglia di Minagith, cioè il momento in cui inizia la vicenda narrata in Last Exile, ovvero a 663 anni dopo la fondazione di Prestale (potrebbe indicare l'avvicinamento delle forze di Disith a Minagith... boh, accetto consigli).
Per confermare che la colonna a sinistra riporti gli anni nel computo terrestre, seguitemi in questa mia elucubrazione. Arrivati ad un certo punto, nella colonna di destra, si vedono dei nomi e delle date. In una delle ultime ho notato il nome di Claus (Kurausu) e il numero 6, ovviamente la sua età, seguita, in basso, da quello di Alex (Arekusu), che ne ha 18 in quel momento. Ciò mi fa supporre che nella colonna di sinistra quei numeri siano davvero gli anni terrestri: infatti, se ci fate caso, quando Claus ha 1 anno, la data a sinistra è G.D650; quando lui ne ha 2 la data è G.D651. A questo punto possiamo tranquillamente affermare che è vero che Prestale abbia circa seicento anni. La cosa è confermata dal fatto che il kanji (o il simbolo assurdo, usate la definizione che volete voi) accanto ad ogni data è quello che si usa per accompagnare l'anno.
In generale si può dire che: la prima colonna a sinistra indica l'anno; la seconda non ha senso (è vuota anche se titolata: ho ipotizzato che ci sia scritto "spazio libero per pubblicità"); la terza indica l'evento o la serie di eventi accaduti quell'anno; la quarta indica il luogo dove sono accaduti; l'ultima invece indica l'età dei personaggi principali durante l'avvenimento di quegli eventi, ovvero Klaus e Alex. C'è poi da far notare che, nella colonna dei luoghi dove avvengono gli eventi, nelle date pre-fondazione di Prestale, i tali eventi sono localizzati sulla Terra, visto che il kanji relativo significa proprio questo.

Infine, leggo ovunque i kana di "Norukia", oppure "Vanshippu", e altre amenità simili, come lo spassosissimo "Dariusu".
A parte questo, la "G" delle date potrebbe essere quella di "Guild"? In katakana dovrebbe venire qualcosa come "Girudo", et similia, che si pronuncia "Ghirudo". In effetti, nella prima casella della colonna a sinistra, quella che scandisce gli anni, c'è proprio questa parola. Credo quindi che la Gilda abbia instaurato un proprio sistema per misurare il tempo, basato sulle era pre e post fondazione di Prestale.
Una bella domanda? Ma tu, TK, questo materiale da dove lo prendi? Un mistero mai risolto.

Spero che questa mia personalissima perdita di tempo sia stata utile a qualcuno. Quando avrò un altro pochino di tempo libero mi dedicherò a tradurre (una parola grossa, enorme) qualcos'altro.
Per la serie, ecco come buttare alle ortiche un sabato.
 
Top
Kanchou
view post Posted on 31/5/2008, 20:15




Stupendo.
Grazie della faticaccia. Almeno ora abbiamo una prospettiva temporale.
La cosa bella sarebbe sapere quali sono gli eventi terrestri che precedono la fondazione di Prestale.
Un'altra cosa che si divrebbe capire (o forse la sai già) è in quale anno del nostro futuro si daterebbe la fondazione.
In teoria un futuro non lontano da noi, visto che all'origine ci sarebbe disastri ambientali provocati da fattori del nostro mondo.
E come la Gilda ha preso il comando.

Credo che la scan di TK sia dal romanzo di Last Exile, di cui qualche scan sta sul forum americano.

Certo che è triste! Sapere che dovrò aspettare ancora quasi 700 anni per vedere Alex e Sophia.
 
Top
40 replies since 5/12/2005, 18:19   1173 views
  Share