Last Exile - Endless Sky

La Silvana, Che uccide tutti

« Older   Newer »
  Share  
yaemon85
view post Posted on 12/5/2008, 14:02




CITAZIONE (†Ade† @ 11/5/2008, 13:57)
L'ispirazione, cara Kanchou, come ti dissi tempo fa, è di stampo tedesco/nazista/imperialista, anche se a te questa cosa non và giù XD

La Silvana è chiaramente una versione volante della Bismarck, anche se solo concettualmente e solo in alcuni tratti esteticamente.
Non ha correlazioni con la Yamato, perchè è un tema abustato già in altri anime (vedere la "Corazzata spaziale Yamato"), e quindi secondo me è stata abbandonata l'idea. Inoltre lo stampo dell'anime è europeo, non sarebbe andata bene come ispirazione.
La potenza di fuoco della Bismarck, la sua estetica da prodotto industriale tedesco e la sua fama di nave da guerra definitiva, la fa candidare come la migliore tra le ipotesi per l'ispirazione della Sylvana.
Almeno secondo me.

sai che ci ho pensato che fosse la bismarck? :shifty: era così ovvio che stavo pensando proprio di scartare l'ipotesi...ma in fondo è la nave da guerra forse più grande e potente della 2a guerra mondiale...dunque perchè no? :biggrin2.gif:
 
Top
Atir01
view post Posted on 12/5/2008, 18:08




CITAZIONE (yaemon85 @ 12/5/2008, 15:02)
CITAZIONE (†Ade† @ 11/5/2008, 13:57)
L'ispirazione, cara Kanchou, come ti dissi tempo fa, è di stampo tedesco/nazista/imperialista, anche se a te questa cosa non và giù XD

La Silvana è chiaramente una versione volante della Bismarck, anche se solo concettualmente e solo in alcuni tratti esteticamente.
Non ha correlazioni con la Yamato, perchè è un tema abustato già in altri anime (vedere la "Corazzata spaziale Yamato"), e quindi secondo me è stata abbandonata l'idea. Inoltre lo stampo dell'anime è europeo, non sarebbe andata bene come ispirazione.
La potenza di fuoco della Bismarck, la sua estetica da prodotto industriale tedesco e la sua fama di nave da guerra definitiva, la fa candidare come la migliore tra le ipotesi per l'ispirazione della Sylvana.
Almeno secondo me.

sai che ci ho pensato che fosse la bismarck? :shifty: era così ovvio che stavo pensando proprio di scartare l'ipotesi...ma in fondo è la nave da guerra forse più grande e potente della 2a guerra mondiale...dunque perchè no? :biggrin2.gif:

Ci credo che a Kanchou non vada giù il fatto che la nave riprenda il modello della Bismarck!
Non va giù nemmeno a me!!!! :angry:
Cmq la ritengo adatta lo stesso per un tipo come Alex. E' come se la Sylvana "che uccide tutti" rispecchiasse veramente l'animo del comandante Row.
Come se esistesse proprio perchè è a sua immagine e somiglianza.


:king.gif: :king.gif:
 
Top
Kanchou
view post Posted on 13/5/2008, 00:06




No, non mi sono spiegata.
Io sono d'accordo completamente sulla somiglianza tra la Silvana e la Bismarck.
Credo anche che le divise della Silvana si ispirino a quelle tedesche, sia della Prima Guerra mondiale (per via del colletto), che della Seconda, soprattutto quelle della Wehrmacht.

Non sono d'accordo per niente su quello che Ade ha proposto altrove, che la divisa di Alex in particolare sia un rifacimento delle divise nere delle SS.
Non ci vedo niente: né la forma della giacca né il colore né le decorazioni. Forse la fibbia della cintura ma mi sembra un po' poco, anche perché la cintura alta era in uso anche in altri corpi e tra l'altro anche nella prima Guerra mondiale.
Ma questa non è la sede. E se Ade me lo vuole dimostrare con delle prove molto concrete va bene.
Non sono un'esperta ma non sono nemmeno matta.

Tra l'altro va bene ispirarsi alle divise tedesche, ma ispirarsi alle SS in particolare, con quello che hanno fatto, sarebbe molto grave e offensivo, quindi illogico.

Poi, la Silvana sembra tedesca perché dare l'idea di minaccioso, tecnologico ed efficiente.
Ma per fortuna a bordo praticamente non c'è cura della forma militare o c'è comunque una disciplina molto informale che non c'entra proprio niente con quella quella tedesca.

 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 20:42

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Semmai la disciplina informale della Sylvie (eh eh) non rientra neppure nella concezione della stessa Giapponese. Sono dei ribelli, dopotutto, anche se sotto sotto sanno fare il loro lavoro, da qui l'ispirazione tedesca.
Per quanto riguarda l'OT, porterò delle prove a carico della mia tesi, e attenzione, non ho detto che le divise sono solo ispirate a quelle delle SS, ma sono un pout-pourrì di quelle tedesche della seconda guerra mondiale, in particolare Wehrmacht e Schultzstaffel. Le implicazioni morali non interessano gli artisti del design: Murata non ha certo voluto replicare un'ideologia tramite l'ispirazione nazista... questo è chiaro a chiunque abbia un minimo d'esperienza nel concept design. Si prende ispirazione da dove la si trova, si piega ciò che esiste a ciò che si vuole che esista, si adatta ciò che è vecchio ad un concetto nuovo.
Un pò come la Sylvie, che appunto è un miscuglio inestricabile di concetti classici come le corazzate della Prima Guerra Mondiale con le portaerei della Seconda Guerra Mondiale, per passare dal vecchio fascino ispirato dalle Dreadnought (Bismarck compresa, ovviamente).
La verità sta nel mezzo.
 
Top
18 replies since 2/8/2005, 19:06   1427 views
  Share