Allora, mi pare giusto che sia io ad iniziare, anche se probabilmente non sono messo meglio di nessuno tra di voi (e conosco un paio che mi potrebbero dare lezioni in materia).
Io nasco come un cultore del rock e della musica classica (un accostamento che può far girare la testa, ma che in realtà ha molto più senso di tanti altri). Parlando di rock io intendo IL ROCK, e cioè tutto quello che non si sente adesso (Nu Metal? E cos'è, un nuovo materiale per fare i cerchioni delle auto e le chiavi inglesi?). Con questo intendo: Led Zeppelin in primis (meravigliosi alchimisti dell'hard/blues rock dei '70); i Who (standing ovation, please); i Deep Purple; i Rolling Stones; i Beatles (e qui ogni commento è superfluo); i Queen (idem); David Bowie (ha tanti pregi quanto i granelli si sabbia in un deserto); i Genesis; i monumentali e psichedelici mostri sacri del rock, i Pink Floyd; i Doors, immancabili, melliflui e criptici...
Potrei andare avanti per degli anni, ma tanto il concetto si è capito.
Adoro il punk, e con questo intendo l'immortale e immancabile trinità Clash/Sex Pistols/Ramones.
Il periodo successivo, che ha visto la mia nascita, mi ha influenzato con i Duran Duran, i Depeche Mode, Billy Idol, Iron Maiden, U2, Peter Gabriel, e altri...
Negli ultimi quindici/dieci anni altri gruppi che ho ascoltato sono stati gli Oasis, i grandiosi Verve e i loro eredi spirituali, i Coldplay, i Placebo, i Garbage, i Nirvana e alcuni altri (pochi, in effetti).
Al di là di questo amo molto il jazz, un genere che sto cominciando ad esplorare, e anche artisti come Frank "the Voice" Sinatra, Joss Stone, Ray Charles, Norah Jones... gente più sul classico, devo dire.
In generale non sopporto tutta la musica elettronica fine a sè stessa, e nel campo techno attualmente mi piace solo il materiale dei grandi Chemical Brothers.
Detto questo posso passare alla classica, non solo nel vero e proprio senso del termine (Beethoven, Mozart, Chopin, e altri) ma anche nel senso più ampio, ovvero al mio amore per quel sound classico, quello che esce da strumenti veri e non da sintetizzatori (una volta ogni tanto ci vuole).
Anche per questo amo molto le colonne sonore di film e anime, sulle quali si dovrebbe aprire un topic a sè stante.
Sulla musica italiana... bè, il quadro è triste. Mi piace Battisti, Conte, insomma alcuni dei classici, ma ho amato con forza i Litfiba (soprattutto quelli della prima era) e i Bluvertigo, prima che entrambi si disgregassero producendo poi dei frammenti che non mi hanno ancora interessato del tutto (forse Morgan, magari...).
Concludo dicendo che in generale (come potete evincere dal trattato che ho scritto) a me piace ogni tipo di musica, l'importante è che sia MUSICA (il che esclude a priori un paio di miliardi di gruppi e cantati, stringendo la lista a pochi elementi). Mi piace la poesia, sia scritta che cantata, sia sotto forma di suono che di parole nei testi, ma anche il virtuosismo, la capacità di indurre delle visioni grandiosi nelle menti degli ascoltatori, di creare dei sentimenti forti da zero, di far risvegliare i sensi. Ecco cosa mi piace nella musica, e cosa vorrei trovarci sempre.
A chiunque si ponga quesiti sulla reale valenza di tutti gli illustri tizi che ho citato sopra, pregherei di ascolare prima qualcosa su di loro (e sì che ormai in rete si trova praticamente di tutto...), per poi giudicare ^___^!!!
Mi è venuta voglia di aprire il topic sugli OST dei film e degli anime

!!!
Scusate se ho scritto una specie di lista della spesa, ma quando parlo di musica parto in quarta e mi ci vuole qualcuno che mi afferri per il collo per farmi smettere... ^___-!!!
Pubblicità Progresso rivolta allo Stato - Ma... abbassare i prezzi dei CD no, eh?
Edited by Ade1623 - 2/9/2005, 23:58
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

There's no darkside of the moon really. As a matter of fact, its' all dark.