Last Exile - Endless Sky

Reply
I vostri gusti musicali, Parliamo di tutto ciò che ascoltate
view post Posted on 1/9/2005, 21:34Quote

Ammiraglio di divisione

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/9/2009, 12:21

Allora, mi pare giusto che sia io ad iniziare, anche se probabilmente non sono messo meglio di nessuno tra di voi (e conosco un paio che mi potrebbero dare lezioni in materia).
Io nasco come un cultore del rock e della musica classica (un accostamento che può far girare la testa, ma che in realtà ha molto più senso di tanti altri). Parlando di rock io intendo IL ROCK, e cioè tutto quello che non si sente adesso (Nu Metal? E cos'è, un nuovo materiale per fare i cerchioni delle auto e le chiavi inglesi?). Con questo intendo: Led Zeppelin in primis (meravigliosi alchimisti dell'hard/blues rock dei '70); i Who (standing ovation, please); i Deep Purple; i Rolling Stones; i Beatles (e qui ogni commento è superfluo); i Queen (idem); David Bowie (ha tanti pregi quanto i granelli si sabbia in un deserto); i Genesis; i monumentali e psichedelici mostri sacri del rock, i Pink Floyd; i Doors, immancabili, melliflui e criptici...
Potrei andare avanti per degli anni, ma tanto il concetto si è capito.
Adoro il punk, e con questo intendo l'immortale e immancabile trinità Clash/Sex Pistols/Ramones.
Il periodo successivo, che ha visto la mia nascita, mi ha influenzato con i Duran Duran, i Depeche Mode, Billy Idol, Iron Maiden, U2, Peter Gabriel, e altri...
Negli ultimi quindici/dieci anni altri gruppi che ho ascoltato sono stati gli Oasis, i grandiosi Verve e i loro eredi spirituali, i Coldplay, i Placebo, i Garbage, i Nirvana e alcuni altri (pochi, in effetti).
Al di là di questo amo molto il jazz, un genere che sto cominciando ad esplorare, e anche artisti come Frank "the Voice" Sinatra, Joss Stone, Ray Charles, Norah Jones... gente più sul classico, devo dire.
In generale non sopporto tutta la musica elettronica fine a sè stessa, e nel campo techno attualmente mi piace solo il materiale dei grandi Chemical Brothers.
Detto questo posso passare alla classica, non solo nel vero e proprio senso del termine (Beethoven, Mozart, Chopin, e altri) ma anche nel senso più ampio, ovvero al mio amore per quel sound classico, quello che esce da strumenti veri e non da sintetizzatori (una volta ogni tanto ci vuole).
Anche per questo amo molto le colonne sonore di film e anime, sulle quali si dovrebbe aprire un topic a sè stante.
Sulla musica italiana... bè, il quadro è triste. Mi piace Battisti, Conte, insomma alcuni dei classici, ma ho amato con forza i Litfiba (soprattutto quelli della prima era) e i Bluvertigo, prima che entrambi si disgregassero producendo poi dei frammenti che non mi hanno ancora interessato del tutto (forse Morgan, magari...).
Concludo dicendo che in generale (come potete evincere dal trattato che ho scritto) a me piace ogni tipo di musica, l'importante è che sia MUSICA (il che esclude a priori un paio di miliardi di gruppi e cantati, stringendo la lista a pochi elementi). Mi piace la poesia, sia scritta che cantata, sia sotto forma di suono che di parole nei testi, ma anche il virtuosismo, la capacità di indurre delle visioni grandiosi nelle menti degli ascoltatori, di creare dei sentimenti forti da zero, di far risvegliare i sensi. Ecco cosa mi piace nella musica, e cosa vorrei trovarci sempre.
A chiunque si ponga quesiti sulla reale valenza di tutti gli illustri tizi che ho citato sopra, pregherei di ascolare prima qualcosa su di loro (e sì che ormai in rete si trova praticamente di tutto...), per poi giudicare ^___^!!!
Mi è venuta voglia di aprire il topic sugli OST dei film e degli anime w00t.gif !!!
Scusate se ho scritto una specie di lista della spesa, ma quando parlo di musica parto in quarta e mi ci vuole qualcuno che mi afferri per il collo per farmi smettere... ^___-!!!

Pubblicità Progresso rivolta allo Stato - Ma... abbassare i prezzi dei CD no, eh?

Edited by Ade1623 - 2/9/2005, 23:58

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us

image image

image

There's no darkside of the moon really. As a matter of fact, its' all dark.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/9/2005, 17:15Quote

Capo di 3° classe

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/2/2009, 21:46

uh, mamma mia quanto hai scritto! per quel che mi riguarda sono una nostalgica del rock anni 60-70-80-primi 90, specialmente mi piacciono i led zep, hendrix, eric clapton, pink floyd, nirvana e red hot! odio tutto ciò che è mainstream!

---------

Are you living the real world?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/9/2005, 17:40Quote

Ammiraglio di divisione

Ahia! E' vero, quando parlo di qualcosa a cui tengo le pagine si sprecano ^__^"!
Comunque vedo che qui c'intendiamo Ela! E' quello il vero rock e secondo me non c'è neanche il bisogno di definirsi nostalgici, in quanto se si ama la musica classica nessuno ci viene a dire che siamo nostalgici dell'800...
Piuttosto bisognerebbe chiedersi perchè ci sono persone che amano una musica di trenta e passa anni fa e ignorano in larga parte quella attuale. Ponendosi questo quesito magari qualcuno si accorgerà che c'è qualcosa che non va nell'attuale industria (bellico)musicale. Non è retorico e scontato dire che un tempo c'erano dei motivi in più oltre che al denaro per imbracciare una chitarra... c'erano mondi nuovi da esplorare e più tabù da abbattere di quanti non ce ne siano oggi.
Il rock non è certamente morto, ci mancherebbe, ma non si può certo dire che goda di buona salute...
Che posso dire se non "It's been a long time since I rock & rolled..."
E mai parole furono più veritiere.

image image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/9/2005, 19:08Quote

Capo di 3° classe

non è tanto la musica ad essere cambiata, quanto il mondo attorno...un tempo, i motivi per prendere una chitarra potevano essere diversi dal fare il figo a scuola, c'era la protesta contro la società, le rivoluzioni, la pace... il mondo è cambiato, con esso gli uomini, la musica...but still someone is searching a stairway to heaven...

---------

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/9/2005, 19:42Quote

Ammiraglio di divisione

Hai ragione (e bella citazione!). Era quello che intendevo.
Il mondo di oggi offre meno oppurtunità di creare, vuoi perchè si è persa la voglia di lottare come quarant'anni fa, vuoi perchè creare qualcosa di originale è un pò come iniziare la cerca per il Santo Graal...
L'importante però è continuare a muoversi e a cercare spunti nuovi e non fossilizzarsi su cose già fatte, il "more of the same", e soprattutto girare al largo dalla roba preconfezionata. Oggi il marketing è diventato astuto come un condottiero di guerra ai tempi di Alessandro Magno. Riescono a creare a tavolino persino le band più eversive e apparentemente "contro", spacciandole per vere, un'operazione che prima riusciva solo per i gruppetti pop come i Backstreet Boys o le Spice Gilrs, visibilmente progettati e confezionati (c'era persino una certa logica nel creare ogni singolo personaggio).
Ogni fenomeno di oggi è strettamente controllato e creato in laboratorio, e ci sono davvero poche possibilità di scelta, ci sono pochissimi artisti che ancora sono incontaminati, che cercano l'indipendenza dalle majors, che riescono a trovare ancora la loro via per fare della buona musica e non restare fermi nel vuoto commerciale:
"But I know one thing I got to do,
Ramble on
And now's the time, the time is now to sing my song".

image image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/9/2005, 21:35Quote

Capo di 3° classe

mah, e mi chiedo se ci sia davvero ancora qualcuno di così utopista! il fatto è che anche volendo, bisogna rassegnarsi al fatto di essere una minoranza: è quello che chiede el pueblo! un tempo i giovani erano contro il sistema? beh, adesso è il contrario il sistema si è adattano a noi, è facile lasciarsi prendere! non so... non mi fido neanche della musica alternativa... mi chiedo se mai un gruppo di questi, di fronte a un contratto con una major, non farebbe com ai tempi i sex pistols o i nirvana... mah... sinceramente, so che forse è un po' presto per la mia giovane età, ma ormai, non credo quasi più a nulla. solo alla mia fantasia!

---------

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/9/2005, 11:02Quote

Ammiraglio di divisione

Non preoccuparti della giovane età! Non si è mai troppo giovani per svegliarsi... ricordo che frequentavo ancora le medie quando decisi di non seguire più nessuna religione, o politica, o tendenza sociale. Certo, mi rendo conto che prima ci si rende conto di queste cose e prima si comincia a soffrire, perchè scopri che i valori (se ci sono) sono talmente difficili da trovare che è come se non esistessero... scopri che essere diverso dalla massa automaticamente ti schiera la massa contro, in qualunque cosa tu faccia... scopri che è difficile vivere dall'altra parte del muro della comprensione.
Anche per il discorso della musica è così. In sostanza come ho detto prima e hai ribadito tu, ormai anche i cosidetti gruppi alternativi, le band più eversive e apparentemente contro le convenzioni, vengono create "in laboratorio" da gente che si è presa un master in comunicazione, o in "condizionamento delle masse" (una nuova facoltà che va molto di moda al giorno d'oggi).
Non ci vuole un genio per capire quanto la comunicazione sia manipolata (basti vedere i titoli dei telegiornali disposti in maniera strategica per attirare l'attenzione dell'italiano medio, o per costringerlo a vedere tutto il TG per poi dargli l'informazione a cui lui era interessato solo a fine trasmissione).
Basti vedere delle cose allucinanti come "Porta a Porta" oppure "Lucignolo" (argh!!!), per comprendere una parte di quello che avviene nelle famose stanze dei bottoni.
La musica, purtroppo, non sfugge a questo meccanismo d'incubo. Alla fine tutti sappiamo che un gruppo mediamente crea una trentina di canzoni per ogni disco ma se ne salvano solo dieci o poco più, e alle volte di meno. Chi sceglie cosa pubblicare veramente? Sono veramente gli artisti che decidono oppure la produzione?
Ormai non siamo più ai tempi di Marlon Brando che rifiutava l'Oscar, ormai se qualcuno ti fiuta ti mette un contratto sotto il naso e tu sei costretto a firmarlo, per vivere o per ingordigia, e alla fine è come vendere l'anima, come nel Faust ci si ritrova vincolati.
Io credo ancora in quello che mi interessa, credo ancora che si può produrre qualcosa di vero anche sotto le majors, che un pezzo dei Coldplay può avere della magia e quella magia senti che è vera. In ogni caso anche se magari un pezzo come "Clocks" è stato fatto a tavolino, con l'obiettivo di fare soldi, sono convinto che alla fine la poesia che esprime nobilita ogni cosa. Alla fine quando si crea un'opera d'arte essa sopravvive a chi l'ha creata e ai suoi intenti, vivendo di vita propria. Fra cinquanta o cent'anni nessuno penserà più a quel pezzo come ad un mezzo per fare soldi, ma come ad un'opera d'arte, una poesia in musica. Io voglio credere che sia così, altrimenti non potrei più ascoltare nulla e vedere nulla.
Oggi chi vuole fare soldi ha troppi strumenti per controllare l'andamento delle cose, e già ci riusciva prima quando esisteva solo la propaganda (ci si riusciva persino ai tempi dell'Antica Grecia... basti ricordarsi delle Filippiche di Demostene).
Comunque, senza essere troppo pessimisti, non possiamo dare per scontato che niente sia controllato e pilotato, perchè questa possibilità c'è per ogni cosa, ogni prodotto che crea guadagno, ed è forte. Forse, come dici tu Ela, solo la fantasia può essere veramente libera, anche se purtroppo spesso si basa sull'immaginario collettivo che a sua volta è comuque controllato!!! Possiamo dire di riuscire a generare un pensiero veramente libero da ogni precedente vincolo o idea?
Io ancora ci credo, anche se credo nell'ispirazione e nei punti di riferimento.
Il mondo comunque accetta ancora il controllo sottile e mellifluo e lo reputa necessario. Non dico che siamo ai livelli orwelliani di "1984", ma se continuamo così la linea d'arrivo sarà quella...
Tanto per restare in tema di musica, come diceva una vecchia canzone di un gruppo che ho dimenticato di citare tra i miei preferiti - i Tears for Fears - "... everybody wants to rule the world...".
Quanto è vero.

image image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/5/2008, 22:28Quote

Ammiraglio di flotta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/12/2009, 12:23

Complimenti Ade! Si vede che te ne intendi!

L'orario è un po' tardo quindi farò un breve elenco:
Kings of Convenience, The Cure, Feist, Turin Brakes, Beatles, Nirvana, REM, Metallica, Nightwish, Evanescence, Lacuna Coil, Placebo, Pink Floyd, Depeche Mode, Avange Sevenfold, Police, Guns'n'roses, Joy Division, Queen, Cammariere, Vasco, Elisa, Ligabue, Battiato, Gaber, Rino Gaetano, Faber, Cristina D'Avena ( :lol: ), Belle & Sebastien, Sondre Lerche, Sigur Ròs, Coldplay, The Feeling, The Verve, U2 (ma solo discografia del decennio '80), Simon & Garfunkel, Franz Ferdinand, Beethoven, Verdi, Chopin, Ravel, Wagner e molto molto molto rock!
Mi piacciono anche un sacco delle canzoni degli anni '80.

image

imageimageimage

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA...
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/5/2008, 11:40Quote

Ammiraglio di divisione

Mamma mia quanto era vecchio quel post precedente... addirittura del 2005!
Comunque, visto che ci siamo, devo dire che ultimamente, da qualche mese a questa parte, si è risvegliato il mio ardore per i "Police". Non faccio altro che sentirmi i loro dischi, che sono davvero una miscela di generi eccezionale, sostenuti da una sostanza testuale davvero unica - non per nulla Sting era un professore di letteratura inglese.
Anche Sting mi piace parecchio, e ho ripreso ad ascoltarlo.

image image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/5/2008, 19:09Quote

Guardiamarina

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/8/2009, 11:20

Io sono sempre più invaghita dei Rammstein e della voce di Till Lindemann, al punto che sto facendo una ricerca su alcuni loro testi da portare ad un esame, me li sto traducendo uno per uno. ^^

"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo agli occhi di quelli che non possono volare."
F. Nietzsche

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 1/9/2005, 21:34

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Free Hit Counter